giovedì 27 febbraio 2014

C.I.S. 2014. Primo turno: risultati e classifiche della serie B 9 e C 15.

Si è disputato domenica pomeriggio il primo turno dei gironi del C.I.S. in cui sono impegnate le squadre umbre.

Nella serie B 9 nessuna sorpresa; le tre favorite della vigilia, Circolo Perugino degli Scacchi, Augusta Perusia e Diamoci una mossa, hanno vinto http://www.federscacchi.it/str_cis_inc.php?gir=1023&sr=B&gr=9

Molto più difficile del previsto il successo del Circolo Perugino contro una rimaneggiata ma orgogliosa formazione ternana.
L'inaspettata sconfitta in prima scacchiera del Maestro Augusto Caruso ad opera del CM Cardinali è stata subito bilanciata dalla vittoria, mai in discussione, del CM Fulvi sulla 1N Ognibene. In quarta scacchiera Balducci, nonostante le sue precarie condizioni di salute, è riuscito a ribaltare una posizione quasi compromessa vincendo contro Bacci.


Bacci-Balducci: 0-1

Caruso-Cardinali: 0-1

una tensione palpabile accompagna gli ultimi minuti dell'incontro decisivo
Decisivo il match tra il CM G. Bighiu e la 1N Girgenti. Il Bianco spreca un ottimo vantaggio consentendo al Nero di riequilibrare la situazione e, addirittura, di portarsi in vantaggio. Gli ultimi minuti sono concitati e nella posizione della foto il N gioca c6*b7 con vantaggio, arrivando a giocare un finale di Alfiere e 2 pedoni contro Torre. Lo zeitnot però gli fa perdere un pedone e la patta è inevitabile.

Bighiu-Girgenti: patta

Negli altri incontri l'Augusta Perusia è corsara a Porto Sant'Elpidio: vincono Rago e Cuppone, patta decisiva per Bogdan e sconfitta di Romano: 2,5-1,5.

Tutto facile per il circolo Diamoci una mossa che si impone 3,5-0,5 contro Cupramontana: vittorie di Trasciatti, Tortolini e Cesarini; patta per Calandri in prima scacchiera.


Nel torneo di C15 la squadra del Circolo Perugino B vince il derby per 3,5 a 0,5; vittorie di Spanos, Oleinic e Bassini; patta per Gianesello.

il capitano Orlacchio osserva la "sua" squadra (C.p.s. B)
M. Spanos-M. Mignone: 1-0
analisi post-mortem della Mignone-Spanos

Nell'altro incontro la favorita Cagli ha passeggiato su Sassoferrato 4-0. Riposava l'Augusta Perusia dopo il ritiro di Terni http://www.federscacchi.it/str_cis_inc.php?gir=1002&sr=C&gr=15

La buona notizia è che si disputerà il campionato di Promozione a cui parteciperanno le squadre del Circolo perugino, dell'Augusta Perusia, del circolo Diamoci una mossa e di Terni.

Prossimo turno domenica 9 marzo.

L.P.

sabato 22 febbraio 2014

C.I.S. 2014: si comincia!

Domenica 23 febbraio prenderanno il via i due gironi di serie B http://www.federscacchi.it/str_cis_sqd.php?sr=B&gr=9&anno=2014 e C http://www.federscacchi.it/str_cis_sqd.php?sr=C&gr=15&anno=2014 in cui sono impegnate le formazioni umbre. In attesa che l' Augusta Perusia si faccia valere nel campionato Master e che vengano decise le date e le sedi del campionato di Promozione l'attenzione degli appassionati locali si focalizzerà su questi appuntamenti.

Il torneo di serie B sarà uno dei più equilibrati ed impegnativi degli ultimi anni. Tutte le squadre sono solide e competitive e alcune di esse si sono di molto rinforzate.

Il Circolo Perugino degli Scacchi ripropone la formazione dello scorso anno con il Maestro Augusto Caruso in prima scacchiera, rafforzata dal rientro del CM Fulvio Fulvi. Completano il quadro i CM A. Martelli e G. Bighiu, le 1N A. Balducci e M. Mignone, e la 2N M. Spanos.


Maestro Augusto Caruso


CM Fulvio Fulvi-GM Sergio Mariotti


CM Georghe Bighiu

Anche l'altro circolo di Perugia, l'Augusta, si è rafforzato con la presenza del Maestro Riccardo Rago, importato dalla squadra di A, e con l'"acquisto" del maestro ukraino ma eugubino d'adozione Bogdan.

M Maika Bogdan


M Riccardo Rago-GM sabino Brunello

La squadra più completa sembra essere quella del circolo Diamoci una mossa di Foligno. Dopo due promozioni consecutive puntano alla tripletta con l'inserimento in quarta scacchiera della 1N Leopoldo Cesarini. A completare il quadro, i ordine di scacchiera, il CM Fausto Calandri e le 1N Mirko Trasciatti e Francesco Tortolini. 

1N Mirko Trasciatti
Altro discorso per il circolo di Terni alle prese con alcuni problemi di formazione. Sulla carta comunque ci sono ottime probabilità di portare a termine un buon campionato grazie alla presenza, anche se discontinua,  dei CM Andreoli, Cerasi e Cardinali, oltre che delle 1N De Ciantis, Ognibene e Girgenti.


foto di gruppo per il circolo di Terni

Per finire le formazioni marchigiane sempre temibili in un torneo a squadre. In particolare il circolo l'Avamposto di Porto Sant'Elpidio, qui presente con la seconda formazione, ha sempre rappresentato un duro ostacolo per tutti. 

l'Avamposto di Porto Sant'Elpidio nel Torneo dell'Appennino 2012

La squadra di Cupramontana è un po' l'incognita del torneo ed andrà affrontata con le molle.


Nel campionato di serie C la squadra di Cagli cercherà di risalire in serie B dopo la retrocessione dello scorso anno. A contenderle il successo saranno le formazioni dei circoli di Perugia: il Circolo Perugino degli Scacchi presenta due formazioni, una l'Augusta Perusia. Purtroppo, all'ultimo momento, Terni ha dovuto rinunciare, ritirando la squadra e puntando sulla B e sulla Promozione.

CPS A e B durante il Torneo a squadre di Assisi 2013

CPS A e B durante il torneo a squadre di Gubbio 2013

Questo il calendario di domenica 23 febbraio:

serie B

-C.P.S.- Terni
-Porto sant'Elpidio 2-Augusta Perusia
-Cupramontana-Diamoci una mossa

serie C

-C.p.s. A- C.p.s. B
-Cagli-Sassoferrato
-Augusta Perusia: bye

In bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti!

L.P.




















sabato 15 febbraio 2014

Da giovedì 20 febbraio "Fiorivano gli Scacchi" in Centro a Perugia.

Oramai da diversi anni numerose associazioni, nate per volontà di cittadini stufi di assistere al progressivo degrado ed abbandono del Centro storico di Perugia, si battono per far rinascere il cuore della città e restituirlo ai suoi abitanti.


Una di queste è l'associazione Fiorivano le viole   http://dinamicadinamica.wordpress.com/dinamica/associazione-fiorivano-le-viole/ e https://www.facebook.com/groups/fiorivanoleviole/ nata poco più di un anno fa con lo scopo di recuperare e valorizzare spazi abbandonati e inutilizzati di via della Viola e via Cartolari.

via Cartolari
Il Circolo Perugino degli Scacchi, pur mantenendo la sua sede a San Sisto, ha perciò accettato con entusiasmo l'invito rivolto dai ragazzi dell'associazione (alcuni dei quali scacchisti appassionati) ad utilizzare, per una sera alla settimana, i locali di via Cartolari n1 (ex-Combo) https://www.google.it/maps/place/Via+Cartolari/@43.1120656,12.3914152,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x132ea080b2183b35:0xaecf130444a5b4d4?hl=it .

i semifinalisti del torneo che anima il martedì sera il pub Kandinsky
Si comincia giovedì 20 febbraio dalle ore 21. L'attività settimanale, che verrà definita nei prossimi giorni, prevederà corsi, tornei e gioco libero.


  
Alcune foto della serata del 20.















L.P.