sabato 22 febbraio 2014

C.I.S. 2014: si comincia!

Domenica 23 febbraio prenderanno il via i due gironi di serie B http://www.federscacchi.it/str_cis_sqd.php?sr=B&gr=9&anno=2014 e C http://www.federscacchi.it/str_cis_sqd.php?sr=C&gr=15&anno=2014 in cui sono impegnate le formazioni umbre. In attesa che l' Augusta Perusia si faccia valere nel campionato Master e che vengano decise le date e le sedi del campionato di Promozione l'attenzione degli appassionati locali si focalizzerà su questi appuntamenti.

Il torneo di serie B sarà uno dei più equilibrati ed impegnativi degli ultimi anni. Tutte le squadre sono solide e competitive e alcune di esse si sono di molto rinforzate.

Il Circolo Perugino degli Scacchi ripropone la formazione dello scorso anno con il Maestro Augusto Caruso in prima scacchiera, rafforzata dal rientro del CM Fulvio Fulvi. Completano il quadro i CM A. Martelli e G. Bighiu, le 1N A. Balducci e M. Mignone, e la 2N M. Spanos.


Maestro Augusto Caruso


CM Fulvio Fulvi-GM Sergio Mariotti


CM Georghe Bighiu

Anche l'altro circolo di Perugia, l'Augusta, si è rafforzato con la presenza del Maestro Riccardo Rago, importato dalla squadra di A, e con l'"acquisto" del maestro ukraino ma eugubino d'adozione Bogdan.

M Maika Bogdan


M Riccardo Rago-GM sabino Brunello

La squadra più completa sembra essere quella del circolo Diamoci una mossa di Foligno. Dopo due promozioni consecutive puntano alla tripletta con l'inserimento in quarta scacchiera della 1N Leopoldo Cesarini. A completare il quadro, i ordine di scacchiera, il CM Fausto Calandri e le 1N Mirko Trasciatti e Francesco Tortolini. 

1N Mirko Trasciatti
Altro discorso per il circolo di Terni alle prese con alcuni problemi di formazione. Sulla carta comunque ci sono ottime probabilità di portare a termine un buon campionato grazie alla presenza, anche se discontinua,  dei CM Andreoli, Cerasi e Cardinali, oltre che delle 1N De Ciantis, Ognibene e Girgenti.


foto di gruppo per il circolo di Terni

Per finire le formazioni marchigiane sempre temibili in un torneo a squadre. In particolare il circolo l'Avamposto di Porto Sant'Elpidio, qui presente con la seconda formazione, ha sempre rappresentato un duro ostacolo per tutti. 

l'Avamposto di Porto Sant'Elpidio nel Torneo dell'Appennino 2012

La squadra di Cupramontana è un po' l'incognita del torneo ed andrà affrontata con le molle.


Nel campionato di serie C la squadra di Cagli cercherà di risalire in serie B dopo la retrocessione dello scorso anno. A contenderle il successo saranno le formazioni dei circoli di Perugia: il Circolo Perugino degli Scacchi presenta due formazioni, una l'Augusta Perusia. Purtroppo, all'ultimo momento, Terni ha dovuto rinunciare, ritirando la squadra e puntando sulla B e sulla Promozione.

CPS A e B durante il Torneo a squadre di Assisi 2013

CPS A e B durante il torneo a squadre di Gubbio 2013

Questo il calendario di domenica 23 febbraio:

serie B

-C.P.S.- Terni
-Porto sant'Elpidio 2-Augusta Perusia
-Cupramontana-Diamoci una mossa

serie C

-C.p.s. A- C.p.s. B
-Cagli-Sassoferrato
-Augusta Perusia: bye

In bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti!

L.P.




















Nessun commento:

Posta un commento