domenica 6 gennaio 2013

Semilampo "Equo e Solidale": vince la 1N Romano.


Si è disputato nel pomeriggio di domenica 5 gennaio il torneo semilampo "Equo e Solidale", giunto all'ottava edizione e organizzato in maniera impeccabile da Ivan Bartolini con la collaborazione del Comune di Perugia, del Circolo Perugino degli Scacchi ma, soprattutto, dell'associazione Monimbò che promuove da vent'anni a Perugia e in Umbria il commercio equo e solidale


il CM Trampetti, sulla sinistra, è ancora ignaro della sorpresa che ha in serbo per lui Capossela (che se la ride...)

La scelta della data si è rivelata felice e 24 giocatori hanno preso il via sotto l'attenta supervisione dell' Arbitro Internazionale Antonio Sanchirico


il GM Roberto Mogranzini, l'organizzatore Ivan Bartolini e l'Arbitro Antonio Sanchirico





Per la cronaca il torneo, assai combattuto, è stato vinto, a sorpresa, dalla 1N Claudio Romano (5/6) che si è imposto per spareggio tecnico sulla 2N, e campione uscente, Luca Guiducci. Terzo Mirko Trasciatti con 4,5/6. I risultati e la classifica su http://www.euroscacchi.com/euroscacchi/wwwPG_equo_e_solidale_2012/standing.html
 
 
1N Trasciatti-1N Balducci

In realtà quello che rende questo torneo un appuntamento imperdibile per gli scacchisti umbri (e non solo) è l'atmosfera estremamente piacevole e rilassata, i premi per tutti i partecipanti, l'angolo degustazione, il ping-pong e il biliardino-calciobalilla con cui ingannare il tempo fra un turno e l'altro. Il merito, come detto, va agli organizzatori che sono riusciti a mantenere intatto lo spirito della manifestazione ma è anche la conferma del fatto che in Umbria oramai da diversi anni, si è riusciti a creare una buona chimica tra i vari Circoli; al contrario di quanto accade altrove sono rare le incomprensioni  e gli attriti che tanto male hanno fatto e continuano a fare agli scacchi in Italia. 


ultimo turno: 1N Romano-CM Trampetti


il GM Mogranzini ossrva gli "irriducibili" del Blitz Cuppone e Spanos

La ciliegina sulla torta è stata la piacevole visita del neo neo GM Roberto Mogranzini che, dopo aver raccolto applausi e congratulazioni per il fresco titolo conquistato con la brillante prova nel torneo di Padova, ha ringraziato gli amici insieme ai quali ha iniziato a muovere i primi passi nel gioco molti anni fa a Perugia e che lo hanno sempre sostenuto in questi anni.


and the winner is...1N Claudio Romano!


secondo classificato: 2N Luca Guiducci


terzo classificato: 1N Mirko Trasciatti


quarto classificato: 1N Fabio Capossela


sesto classificato 2N Mike Spanos


primo classificato NC Francesco Zaccagni


Prossimo appuntamento i Campionati italiani a squadre che prenderanno il via il 20 febbraio con i Circoli umbri impegnati a rincorrere qualche buon successo come nelle precedenti edizioni.


L.P.




martedì 1 gennaio 2013

TORNEO DI SCACCHI "EQUO E SOLIDALE": SABATO 5 GENNAIO A PERUGIA.

Si svolgerà sabato 5 gennaio alle ore 15 il tradizionale torneo semilampo di scacchi "equo e solidale" .
 
 
 
Nato da un'idea di Ivan Bartolini in collaborazione con l'associazione Monimbò http://www.monimbo.it/ che da vent'anni porta avanti l'idea del commercio equo e solidale a Perugia , il Comune del capoluogo umbro, il Circolo Perugino degli Scacchi, il torneo è giunto oramai all'ottava edizione.
 
 
l'organizzatore Ivan Bartolini
 

8° Torneo di Scacchi Equo e Solidale
Sabato 5 gennaio 2013 (ore 15.00)

 
 Presso il:

Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia
In via Settevalli, 11 – Madonna Alta, zona Bellocchio

 

Torneo Open
 7 turni
Torneo under 18
 7 turni

 
Semilampo 15 minuti

Sono previsti numerosi Premi per la classifica assoluta e per fasce di Elo

 
Quota di iscrizione: Open euro 10.00 – Under 18 euro 8.00

Un delizioso angolo degustazione allieterà i partecipanti al Torneo

 
Per Informazioni: Ivan Bartolini 3392831988                   Antonio Sanchirico 3471963454


Lo scorso anno la vittoria è andata all'aretino 2N Luca Guiducci, specialista del gioco lampo, davanti a Michael Herbert e Mauro Zoppitelli http://perugiascacchi.blogspot.it/2011/12/torneo-semilampo-equo-e-solidale-vince.html, mentre nel 2010 si impose il CM Trampetti (7,5/8) su Guiducci (6,5/8) e Riccardo Rago (6/8) http://www.diamociunamossa.com/altri_eventi_perugia_equoesolidale.html.
 
 
Luca Guiducci (primo) e Mauro Zoppitelli (terzo) al termine della loro "fatica" (ed. 2011)
 
1N M. Herbert- 1N M. Trasciatti (ed.2010)
 
 
la 2N Mike Spanos specialista nel gioco lampo (ed. 2010)

L' appuntamento è quindi presso il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia a Madonna Alta alle ore 15, sotto la supervisione dell' Arbitro Internazionale Antonio Sanchirico.


l'A.I. Antonio Sanchirico "veglia" sui giocatori

Premi per tutti saranno messi a disposizione dallo sponsor equo e solidale. Un' imperdibile occasione per festeggiare nel migliore dei modi il nuovo anno.
 
L.P.