domenica 25 novembre 2012

SCACCO AL RE PER NERO WOLF di Rex Stout


Paul Jerin, un giovane bizzarro, dotato di molteplici doti ed abilità, viene avvelenato mentre è impegnato a sostenere una simultanea, alle cieca, in un prestigioso circolo di New York.
 
Le prove portano direttamente all'organizzatore dell'evento, il facoltoso Matthew Blount, che viene arrestato in attesa di una condanna certa.






Nero Wolfe, il geniale ed eclettico investigatore privato, nonchè esperto mondiale di orchidee, noto gourmet e studioso dei più svariati aspetti dello scibile umano, viene assunto insieme al suo fedele assistente ed alter ego Archie Goodwin dalla figlia di Blount, sicura dell'innocenza del padre.





Nel romanzo gli scacchi rivestono un ruolo molto  importante e l'autore, Rex Stout, dimostra competenza citando campioni dell'epoca, facendo discutere i protagonisti di aperture, varianti e incontri famosi.


l'indimenticabile Tino Buazzelli-Nero Wolfe  alla scacchiera

Il libro ha avuto anche due trasposizioni televisive in epoche diverse: la prima nel 1971 nella storica serie con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari, La sida al cioccolato; la seconda nella rivisitazione, discutibile, con Francesco Pannofino e Pietro Sermonti, in cui la storia viene italianizzata e ambientata a Roma    http://www.wuz.it/articolo-libri/6933/nero-wolfe-quinta-puntata-fiction-rai-pannofino.html .




L'invito alla lettura è d' obbligo!


la prima parte della trasposizione televisiva del romanzo
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 


martedì 20 novembre 2012

Il GM Carlos Garcia Palermo a Perugia il 24 e 25 novembre.

Il prossimo fine settimana Perugia, dopo aver di recente ospitato un riuscito Open vinto dal GM Igor Naumkin http://perugiascacchi.blogspot.it/2012/11/open-internazionale-di-perugia-vince-il.html e in attesa della seconda edizione del torneo "La Meridiana" (7-9 dicembre) http://www.accademiainternazionalediscacchi.com/ , accoglierà il GM Carlo Garcia Palermo per uno stage organizzato dall' Associazione Culturale Scacchierando http://www.scacchierando.net/dblog/default.asp  in collaborazione con l' Accademia Internazionale di Scacchi del MI Mogranzini e della MI Martha Fierro.



il GM Carlos Garcia Palermo



C.Garcia Palermo, R. Mogranzini e M. Fierro in una recente trasferta senese



Ecco il programma dell'evento:

24 novembre ore 16.00-19.30  Stage prima parte

25 novembre ore 10.00-13.30  Stage seconda parte

25 novembre ore 15.00  Torneo lampo (iscrizione 5 euro)



Per ulteriori informazioni e preiscrizioni rimandiamo al sito http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=2809

1970: la "storica" vittoria contro Bobby Fischer in una simultanea ottenuta con un coraggioso "Controgambetto Falkbeer"


L'appuntamento, davvero da non perdere, è presso l'Hotel La Meridiana  http://www.lameridianaperugia.it/ sabato pomeriggio alle ore 16.




un'intervista a Garcia Palermo realizzata in occasione dei recenti campionati italiani


L.P.

lunedì 12 novembre 2012

DOMENICA 18 SCACCHI ALLA CITTA' DELLA DOMENICA DI PERUGIA.

Oramai da diversi anni l'associazione GiocaPerugia http://www.giocaperugia.it/ organizza, tra i numerosi appuntamenti, la manifestazione ludica MagnaConPhersu che si svolge all'interno dei locali della Città della Domenica di Perugia e che quest'anno si terrà il 17 ed il 18 novembre.
 
 
 
 
 
Giochi da tavolo e tridimensionali verranno presentati da ditte e club del settore, mentre spazi di gioco libero sarranno allestiti per i partecipanti.
 
 
Il Circolo Perugino degli scacchi sarà presente domenica pomeriggio dalle ore 15 con un'area attrezzata per chi volesse cimentarsi con il nobil giuoco.
 
 
 
 
Alle ore 16 il Maestro Augusto Caruso dell'Accademia Internazionale di Scacchi terrà una simultanea (gratuita) su diverse scacchiere che speriamo possa incuriosire ed attirare molti tra i partecipanti alla manifestazione avvicinandoli a questo splendido gioco.
 
 
il Maestro Augusto Caruso
 
 
il GM Fabiano Caruana impegnato in una simultanea nel 2010 a Siena
 
 
L.P.

OPEN INTERNAZIONALE DI PERUGIA: VINCE il GM IGOR NAUMKIN; RYBYTSKYI OTTIMO SESTO

Si è concluso questa sera l'Open Città di Perugia con la vittoria del GM Igor Naumkin che ha superato per spareggio tecnico il MI Fabio Bruno; entrambi hanno terminato con 4,5/5.
Terzo, per spareggio tecnico, il CM Remus Tanasa (4/5), davanti al CM R. Procacci e al CM G. Bighiu.

Nel turno mattutino i favoriti della vigilia, il MI Bruno ed il GM Naumkin, avevano optato per una rapida patta. Pertanto, alla vigilia dell'ultimo turno, la classifica vedeva appaiati a 3,5/4 Bruno, Naumkin, il CM Calandri (che aveva pattato con il CM Procacci) e, a sorpresa, la 2N Stepan Rybystkyi, socio del Circolo perugino, reduce da un convincente successo sulla 1N Sperandio.
 
Ad inseguire un folto gruppo con 3/4 composto dal CM Tanasa, 1N Gorietti (che non ha forzato una posizione promettente accontentandosi della patta contro la 1N Tortolini), CM Procacci, 1N Trasciatti, CM Marsili, CM Bighiu, 1N Pastore e 1N Vannelli.
 
Naumkin-Rybystkyi e Calandri-Bruno gli incontri che avrebbero deciso il torneo.
 
 
GM Naumkin-2N Rybystkyi

I due favoriti si sono imposti senza grandi patemi d'animo, mentre la battaglia divampava nelle altre scacchiere.
 

1N Cuppone-1N Balducci

 
 
 
 


Il CM Tanasa si imponeva sulla 1N Pastore ipotecando il terzo posto, disponendo di un Bucholtz migliore.








Oleinic-Zoppitelli


Il CM Procacci approfittava di un "abbaglio" di Gorietti (autore comunque di un eccellente torneo con 3/5 e una trentina di punti elo guadagnati) per portare a casa il quarto posto assoluto, vista anche la patta, combattutissima, tra il CM Marsili e la 1N Trasciatti.
 
 
Orlacchio-Bassini
 
 

il MI Mogranzini analizza con il MI Bruno

Vinceva anche il CM Bighiu, grazie al suo gioco senza compromessi, agganciando il quinto posto.


primo classificato il GM Naumkin


il MI F. Bruno premiato dall' A.I. Sanchirico e da E. Bertolini


foto di gruppo per i primi cinque classificati

Nel complesso un buon torneo anche per gli otto soci del Circolo Perugino degli scacchi che, pur con alti e bassi, hanno portato a casa delle buone prestazioni.

La 2N Stepan Rybytskyi ha concluso con un sorprendente 3,5/5, sesto posto assoluto e l'onore di giocare in prima scacchiera con il GM Naumkin (oltre ad una trentina di punti elo).

2N S. Rybystkyi sesto assoluto!

Molto buona la prova della 1N Stefano Gorietti, 3/5 e 30 punti elo guadagnati. A tre punti anche le 1N Alessandro Balducci e Fabio Capossela.
 

Capossela primo nella fascia fino a 1699 punti

2,5/5 per la 3N Giorgio Orlacchio (35 punti elo guadagnati) e per l'NC Mike Spanos che, oltre a vincere il premio di fascia, ha ha ottenuto la 3N ed una tranche Fide notevole che speriamo possa concretizzare a dicembre, nel Torneo "La Meridiana" che si disputerà a Perugia dal 7 al 9 dicembre.



Spanos premiato dall' A.I. sanchirico e da Bertolini

Due punti per la 3N Gianesello (39 punti elo guadagnati) e per il NC Tateo; 1,5 per il NC Oleinic.
 
 Come sottolineato dall'organizzatore Ettore Bertolini e dal MI Roberto Mogranzini, si è trattato di un torneo ben riuscito, combattuto ma corretto, in cui si respirava una bella atmosfera.

Grazie anche alla collaborazione con Scacchirandagi http://www.scacchirandagi.com/ e all'arbitraggio dell' A.I. Antonio Sanchirico tutto si è svolto senza problemi.
 
Risultati e classifica su http://www.euroscacchi.com/ .
 
L'appuntamento è per il Torneo internazionale "La Meridiana", organizzato dall'Accademia Internazionale di scacchi http://www.accademiainternazionalediscacchi.com/ e che si svolgerà a Perugia dal 7 al 9 dicembre.



 

sabato 10 novembre 2012

OPEN INTERNAZIONALE DI PERUGIA: BRUNO, NAUMKIN E CALANDRI SOLI IN VETTA.

Si respira una bella atmosfera all'interno della sala dell'Arte Hotel di Perugia che ospita la seconda edizione dell'Open internazionale di scacchi città di Perugia, organizzato da Ettore Bertolini presidente del circolo Augusta Perusia.

Il Torneo ha visto ai nastri di partenza 48 giocatori tra cui il GM Igor Naumkin ed il MI Fabio Bruno, oltre a numerosi CM e categorie nazionali.



Otto i soci del Circolo Perugino: 1N Gorietti, 1N Balducci,1N Capossela, 2N Rybystkyi, 3N Orlacchio, NC Spanos, NC Oleinic e NC Tateo.


1N Trasciatti e 1N Capossela
 

Ottima la copertura mediatica. Le prime sette scacchiere sono in diretta su http://www.euroscacchi.com/ mentre i risultati vengono costantemente aggiornati su http://chess-results.com/tnr84402.aspx?art=2&rd=1&lan=16 .
 
 Impeccabile l'arbitraggio dell'A.I. Antonio Sanchirico.


l'AI Antonio sanchirico

 
Nessuna sorpresa al termine del primo turno, ad eccezione di qualche patta ottenuta nelle scacchiere più basse da parte di giocatori meno titolati.





il MI Bruno osserva il GM Naumkin

 
 



 
 
 
1N Girgenti-3N Orlacchio
 
Da sottolineare la patta incredibile strappata dalla 2N Rybystkyi che, in un finale straperso Torre contro due Torri e pedone contro il CM Tanasa Remus, ha resistito ed è riuscito a trovare uno stallo del tutto inaspettato.


Nel secondo turno tutto secondo pronostico: l'unica, piacevole, sorpresa è stata la vittoria della 1N Stefano Gorietti cul CM Riccardo Marsili.
 
 
1N S. Gorietti- NC Giammetti
 
Gorietti, socio del Circolo perugino, pur avendo ridotto ai minimi termini le sue performance scacchistiche, ha dimostrato di essere ancora un ottimo giocatore e impiantando un dragone che ha messo in grande difficoltà il giovane Marsili.
 
 
Balducci-Bruno

Da sottolineare anche le vittorie ottenute da Trasciatti e da Anasetti contro il CM Bighiu. Buona la prova di Alessandro Balducci che, in seconda scacchiera ha cercato di lottare contro il MI Fabio Bruno.
 
Al termine del terzo turno disputato nel pomeriggio rimangono a punteggio pieno (3/3) il MI Bruno, il GM Naumkin ed il CM Calandri.

Inseguono  Procacci, Sperandio, Tanasa, Trasciatti, Gorietti e Rybystkyi a 2,5/3.

Domani gli ultimi due turni.

L.P.
 
 

sabato 3 novembre 2012

Campionato perugino: risultati, classifica e turno.


 Continua il torneo a punteggio pieno di Alessandro Balducci che ha saputo disinnescare l'insidiosa apertura scelta da Cicioni portando a casa la quarta vittoria consecutiva.
Patta assai interessante in seconda scacchiera tra Mignone e Bighiu, mentre Barbos ha liquidato la 1N Marcugini.
Stanno pian piano risalendo la classifica Bertolini e Cuppone, penalizzati da un'ingresso al secondo turno.
 

Abbinamento turno 4
Tav. Bianco PntNeroPnt IDW-IDB Risult.
1 1N Cicioni Luigi (2.5) 1N Balducci Alessandro (3.0) 5-40 - 1
2 1N MIGNONE Marco (2.0)  CM Bighiu Gheorghe (2.0) 3-1½ - ½
3 1N Marcugini Stefano (2.0) 1N BARBOS Alexandru (2.0) 9-60 - 1
4 2N Romano Claudio (2.0) 3N Orlacchio Giorgio (2.0) 8-12½ - ½
5 NC CALISTI Simone (1.5) NC Oleinic Viktor (1.5) 20-170 - 1
6 1N Bertolini Ettore (1.0) 2N Rybytskyi Stepan (1.5) 7-101 - 0
7 3N GIANESELLO Roberto (1.0) 1N Cuppone Damiano (1.0) 13-20 - 1
8 2N Pulcini Lorenzo (1.0) NC SPANOS Nomikos (1.0) 11-140 - 1
9 NC Di Saverio Andrea (1.0) NC Gianangeli Simone (0.0) 15-161 - 0
10 NC CORRADINO Luigi (0.0) NC TATEO Giuseppe (0.0) 19-180F-1F





Campionato Perugino 2012

Tabellone al turno 4
Pos T NAME Rtg Fed Pts1234
1 1N Balducci Alessandro 1830ITA 4.0+16 +BYE +2 +3
2 1N BARBOS Alexandru 1822EE 3.0+11 +4 -1 +9
3  1N Cicioni Luigi 1823ITA 2.5+10 =7 +6 -1
4 1N MIGNONE Marco 1876PG 2.5+5 -2 +10 =7
5 3N Orlacchio Giorgio 1530ITA 2.5-4 +11 +17 =8
6 NC Oleinic Viktor 1440UKR 2.5=9 +13 -3 +14
7 CM  Bighiu Gheorghe 1991ITA 2.5+17 =3 =9 =4
8 2N  Romano Claudio 1781ITA 2.5 -- +18 +16 =5
9 1N  Marcugini Stefano 1771ITA 2.0=6 +15 =7 -2
10 NC  SPANOS Nomikos 1494GRE 2.0-3 +12 -4 +17
11 NC Di Saverio Andrea 1440PG 2.0-2 -5 +20 +19
12 1N Bertolini Ettore 1802ITA 2.0 -- -10 +18 +15
13 1N  Cuppone Damiano 1941ITA 2.0 -- -6 +19 +16
14 NC CALISTI Simone 1362PG 1.5+BYE -BYE =15 -6
15 2N  Rybytskyi Stepan 1710UKR 1.5+18 -9 =14 -12
16 3N GIANESELLO Roberto 1509PG 1.0-1 +20 -8 -13
17 2N Pulcini Lorenzo 1621ITA 1.0-7 +19 -5 -10
18 NC TATEO Giuseppe 1431PG 1.0-15 -8 -12 +BYE
19 NC Gianangeli Simone 1440PG 0.0 -- -17 -13 -11
20 NC CORRADINO Luigi 1413PG





Abbinamento turno 5
Tav. Bianco PntNeroPnt IDW-IDB Risult.
1 1N Balducci Alessandro (4.0)CM Bighiu Gheorghe (2.5) 4-1...
2 1N BARBOS Alexandru (3.0)2N Romano Claudio (2.5) 6-8...
3 NC Oleinic Viktor (2.5) 1N MIGNONE Marco (2.5) 17-3...
4 3N Orlacchio Giorgio (2.5)1N Cicioni Luigi (2.5) 12-5...
5 1N Cuppone Damiano (2.0) NC Di Saverio Andrea (2.0) 2-15...
6 NC SPANOS Nomikos (2.0)1N Marcugini Stefano (2.0) 14-9...
7 NC CALISTI Simone (1.5)1N Bertolini Ettore (2.0) 20-7...
8 2N Rybytskyi Stepan (1.5)2N Pulcini Lorenzo (1.0) 10-11...
9 3N GIANESELLO Roberto (1.0) NC TATEO Giuseppe (1.0) 13-18...
10 NC Gianangeli Simone (0.0) NC CORRADINO Luigi (0.0) 16-19...


Il torneo si ferma per una settimana per permettere ai partecipanti di disputare la seconda edizione dell' Open città di Perugia http://www.euroscacchi.com/2%C2%B0-torneo-open-internazionale-di-perugia-dal-9-al-11-novembre .

Si riprenderà sabato 17 novembre alle ore 15.