lunedì 20 agosto 2012

Semilampo dell' Amicizia: vince il CM Riccardo Marsili.

Si è disputato ieri sera presso gli spazi del Circolo U.n.p.l.i. Pro loco San Sisto la seconda edizione del semilampo dell'amicizia.




Sedici i partecipanti: tre CM, sei 1N, due 2N, due 3N e tre NC. 





Al termine di 7 turni assai combattuti si è imposto il CM Riccardo Marsili che ha concluso con un eloquente 7/7.


il vincitore CM R. Marsili



A seguire la 1N Mirko Trasciatti (5/7) e la 1N Leopoldo Cesarini (4,5/7) che ha prevalso per spareggio tecnico sul CM Georghe Bighiu.


1N M. Trasciatti-CM A. Martelli



Anche la serata di ieri si è caratterizzata per l'atmosfera rilassata e amichevole che ha permesso che tutto filasse liscio , grazie anche alla presenza dell' Arbitro Internazionale Antonio Sanchirico.











NC V. Oleinic-1N G. Girgenti




L.P.

giovedì 16 agosto 2012

Semilampo dell' "amicizia" domenica 19, ore 21, a San Sisto.


Domenica 19 agosto alle ore 21 si svolgerà presso la sede della Pro Loco di San Sisto, accanto al palazzetto dello sport, la seconda edizione di un semilampo estivo che, dopo la bella serata dell'anno scorso, abbiamo voluto ribattezzare "dell'amicizia" (e del vino, premio principale messo in palio)  http://perugiascacchi.blogspot.it/2011/08/semilampo-dellamicizia-o-del-vino.html.


Ventotto scacchisti arrivati a Perugia da tutta l'Umbria (Gubbio, Terni, San Giustino, Foligno e San Feliciano) non per contendersi ricchi premi ma solo per trascorrere una bella serata in compagnia di amici con cui si condivide una grande passione: gli scacchi.

 
CM F. Fulvi e 1N D. De Ciantis


Per la cronaca il Torneo era stato vinto del Maestro M. Bogdan (5/6) per spareggio tecnico sul CM L. Alexandre che ha staccato di mezzo punto la 1N M. Trasciatti e i CM Scivales e Fulvi http://www.euroscacchi.com/euroscacchi/wwwSan_sisto_2011/standing.html .



La speranza è quella di riuscire a ricreare lo spirito che ha reso così piacevole l'appuntamento di un anno fa contribuendo a rinsaldare i buoni rapporti tra i vari Circoli dell'Umbria, premessa indispensabile per la crescita di questo sport nella nostra regione.





L.P.



sabato 11 agosto 2012

"Scacchi sotto le stelle" a Tavernelle (Perugia).

Domenica 12 agosto, alle ore 17, si svolgerà presso la cittadina di Tavernelle in provincia di Perugia il tradizionale torneo semilampo "Scacchi sotto le stelle"; 8 turni da 15 minuti intervallati dalla cena servita nella stessa piazza sede del torneo.


una foto d'epoca della sede di gioco


Proprio per l'amenità del posto, per i numerosi premi messi in palio dagli organizzatori e per la bellezza di giocare "sotto le stelle", il torneo ha sempre richiamato un folto numero di giocatori provenienti anche dalle regioni limitrofe.

Nel 2008 l'edizione più importante http://www.euroscacchi.com/tornei/risultati/tavernelle08/index.html con cinquanta partecipanti e la vitoria del MI R. Mogranzini per spareggio tecnico sul GM M. Leon Hoyos.


MI Roberto Mogranzini


Nel 2009 "una lotta in famiglia" terminata con vittoria la finale della MI Martha Fierro sul MI Mogranzini http://www.euroscacchi.com/tavernelle-torneo-semilampo-scacchi-sotto-le-stelle-domenica-16-agosto-2009 .


MI Martha Fierro


Nel 2010 continua il monopolio dell'"Accademia Internazionale" con la vittoria del M Augusto Caruso su un agguerrito lotto di partecipanti http://www.euroscacchi.com/semilampo-%E2%80%9Cscacchi-sotto-le-stelle%E2%80%9D-domenica-8-agosto-2010-tavernelle .



il M Augusto Caruso

Nel a 2011 Caruso non è riuscito il bis e a vincere è stato il CM aretino M. Gaggiottini (7/8), esperto nel gioco lampo http://perugiascacchi.blogspot.it/2011/08/scacchi-sotto-le-stelle-il-torneo.html .



il CM Gaggiottini con il N in seconda scacchiera

L'appuntamento è perciò fissato per domani pomeriggio alle 17. Arbitro della manifestazione l'A.I. Antonio Sanchirico. Il bando completo su http://www.euroscacchi.com/ .

L.P.

domenica 5 agosto 2012

Scacchi sul Trasimeno: vince Caruso.

Si è disputato giovedì sera presso il Circolo Canottieri di San Feliciano il tradizionale semilampo estivo organizzato durante la Sagra del giacchio che ha visto ai nastri di partenza ben 28 partecipanti.

il MI R. Mogranzini, presidente del Comitato regionale

 
Dopo il gradito saluto del MI Roberto Mogranzini, a cui i presenti hanno augurato il rapido conseguimento della terza norma di GM (provocando gli scontati scongiuri e gesti scaramantici di Roberto...), l'arbitro internazionale Antonio Sanchirico ha dato il via al torneo.



La vittoria è andata, come da pronostico al M Augusto Caruso che si è imposto con 6,5 su 7. Il suo successo è stato però molto sofferto ed il punteggio finale non deve trarre in inganno. Forse a causa delle ottime libagioni che hanno preceduto il torneo i favoriti della viglia hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per vincere anche su avversari sulla carta meno quotati.



Il CM Riccardo Marsili (secondo con 5,5/7) ha provato ad impensierire Caruso, ma la sconfitta subita contro M. Herbert ha spento le sue residue speranze di vittoria.


un preoccupato Marsili...



 
analisi di una patta combattuta


 
Terzo per spareggio tecnico Leopoldo Cesarini (5/7), davanti a Georghe Bighiu e Michael Herbert.


 
il vincitore e il suo prosciutto

 
Ottima, come sempre, l'organizzazione del Circolo di San Feliciano che hanno messo in palio premi in natura molto allettanti.
Il clima disteso e l'atmosfera vacanziera hanno garantito la riuscita completa della serata.

Prossimo appuntamento il 12 agosto a Tavernelle.

mercoledì 1 agosto 2012

Torneo di scacchi del Trasimeno: 2 agosto ore 21.

Si svolgerà giovedì 2 agosto alle ore 21 l'oramai tradizionale semilampo estivo di San Feliciano, giunto alla sesta edizione.

Il torneo avrà luogo all'interno della Festa del giacchio che si tiene nella cittadina del Trasimeno dal 27 luglio al 5 agosto.


il MI R. Mogranzini osserva divertito M. Fierro e A. Caruso 


L'occasione è ghiotta per gustare un'eccellente cena di pesce (e non solo) per poi dare battaglia sulla scacchiera in un clima piacevole e conviviale.






Turni di gioco da 10 minuti e premi per i primi dieci classificati.


M. Augusto Caruso


Lo scorso anno il torneo, a cui hanno partecipato ben 28 scacchisti, è stato vinto dal CM Riccardo Marsili (6/7) davanti alla 2N L. Guiducci, alla 1N L. Cesarini e al CM L. Alexandre tutti a 5,5.



un illustre tavolo arbitrale


Arbitro della manifestazione l'A.I. Antonio Sanchirico.

L.P.