martedì 12 giugno 2012

VI "Coppa dell'Appennino": Fano si impone nell'edizione più "affollata" e combattuta.

Si è disputata domenica 10 giugno, nell'oramai tradizionale sede degli "Arconi" a Gubbio, la VI edizione della Coppa dell'Appennino, organizzata impeccabilmente dal Circolo "scaccomatto eugubino" guidato dal presidente Francesco Zaccagni.





Quest'anno il numero delle squadre iscritte, provenienti da Umbria, Marche e Lazio,  ha toccato la cifra record di 18.



Gubbio-Fano



Cinecittà-Porto sant'Elpidio young

Il lotto dei partecipanti era estremamente qualificato, con un MI (V. Tomescu), quattro MF (di cui uno, Guido Caprio, MI in pectore) e cinque Maestri.



Ancona (MF Bontempi)-Cps A (CM A. Martelli): 1,5-3,5 !!

Alla fine l'ha spuntata, un po' a sorpresa, la formazione degli "Illuminati" del Circolo di Fano (12/14) che si è imposta per spareggio tecnico sul Circolo Cinecittà di Roma, che poteva schierare il MF Caprio e il MF Rossi, e sul Circolo Augusta Perusia (10/14), guidato dal MI Tomescu.



gli "Illuminati" di Fano



Circolo "Cinecittà" Roma

A seguire un gruppone di sette squadre a 8 punti: Avamposto Fermano, Gubbio, i favoriti dell'Accademia scacchi Ancona, Terni, Ancona Boys, Porto sant'Elpidio young (vincitori lo scorso anno) e Circolo perugino A.
Gubbio (M- M. Bogdan)-Terni (CM E. Cardinali)


Avamposto Fermano-Cps B


CM E. Cardinali- M A. Caruso


Ancona-Augusta Perusia


Ancona (MF Bontempi)-Cps B (1N S. Marcugini)


MI Vlad Tomescu e CM R. Marsili analizzano



MF A. Rossi-MF G. Caprio




Cps C-Fabriano


straordinaria prova per il "perugino" NC (ancora per poco) M. Spanos (a destra nella foto): 6,5/7 in quinta scacchiera

 

un'analisi Terni-Perugia-Gubbio


Il numero elevato e qualificato di squadre partecipanti ha creato un clima di grande competitività e agonismo che però, quasi mai, è trasceso oltre i limiti della sportività. In ogni caso il collaudato Arbitro Internazionale Antonio Sanchirico ha saputo gestire con autorevolezza le situazioni più critiche e tutto si è svolto nella piena regolarità.

un premio anche per l'A.I. Antonio Sanchirico

Il Circolo perugino degli scacchi  ha partecipato anche quest'anno con ben tre squadre (e 16 giocatori) ottenendo per questo un bel riconoscimento dagli organizzatori. 


il presidente del  Circolo perugino premiato per le sue tre squadre partecipanti

A livello agonistico la formazione A ha esordito battendo a sorpresa i favoriti di Ancona, e ha lottato fino alla fine per un posto di prestigio che è sfuggito solo per alcuni episodi sfortunati.

Da segnalare l'eccellente prova di M. Spanos (Cps A), migliore quinta scacchiera del torneo con 6,5/7 e di Victor Oleinic (Cps C), secondo punteggio assoluto in quarta scacchiera (6/7)

Per noi quello di Gubbio è sempre stato un appuntamento importante, oltre che per l'aspetto agonistico anche come momento conviviale per rafforzare la coesione tra i soci del Circolo nonchè i rapporti d'amicizia con i giocatori delle varie città che qui si ritrovano da sei anni. E di questo bisogna dare il giusto riconoscimento agli organizzatori, ed in particolare al presidente Zaccagni, che hanno saputo curare in maniera impeccabile tutti gli aspetti logistici, pur tra le inevitabili difficoltà, e hanno riproposto una formula azzeccata che potrà solo migliorare nei prossimi anni. 


foto di gruppo per il Circolo perugino degli scacchi




L.P.

Nessun commento:

Posta un commento