lunedì 28 maggio 2012

Open internazionale del Salento: norma di GM per Mogranzini e ottimo secondo posto (Open B) per Alessandro Balducci.

Si è concluso sabato 26 maggio il Torneo Internazionale del Salento, organizzato dalla Chess Projects di Matteo Zoldan http://www.chesspro.it/pagine/tornei/2012_Salento.htm .

Quarantanove giocatori (22 nell'Open A e 27 nell'Open B) si sono ritrovati a Gallipoli nella splendida cornice dell'Ecoresort Le Sirenè per unire l'utile al dilettevole.



L'interesse per questa manifestazione è cresciuto tra gli scacchisti umbri e perugini in particolare, per gli ottimi risultati che il MI Roberto Mogranzini (Open A) e la 1N Alessandro Balducci (Open B) andavano mietendo turno dopo turno.




Alla fine Mogranzini è giunto  secondo, penalizzato dallo spareggio tecnico, con un eccellente 7/9 alle spalle del favorito della vigilia il GM tedesco Igor Khenkin (elo 2670); ma, cosa più importante è riuscito a conquistare la seconda, meritatissima, norma di Grande Maestro dopo quella ottenuta negli U.S.A. nell'ottobre scorso http://perugiascacchi.blogspot.it/2011/10/norma-di-gm-per-roberto-mogranzini.html.


Mogranzini riceve la coppa per il secondo posto



il vincitore GM I. Khenkin


Con un elo (nel Live Rating) di 2484,3 Roberto si colloca all'undicesimo posto tra i giocatori italiani in attività e può cominciare concretamente a programmare l'ultimo e decisivo  passo verso il titolo più ambito.


il MI R. MOgranzini in ...rampa di lancio!

Nell'Open B Balducci, quindicesimo per elo tra i partecipanti, ha disputato un torneo eccellente, concludendo secondo e imbattuto con 6/8, ma anche lui penalizzato dallo spareggio tecnico che ha premiato la vincitrice 1N Sonia Sirletti (elo 1941), con cui ha disputato un'interessante partita conclusasi patta che speriamo di pubblicare nei prossimi giorni.


Alessandro Balducci premiato dall'organizzatore Matteo Zoldan

Questo risultato è un premio alla passione che Sandro mette da anni nel gioco e che cerca di trasmettere, insieme ai giocatori più esperti del Circolo Perugino, ai ragazzi e ai giovani che si avvicinano agli scacchi nella nostra città.

Concludiamo con alcune immagini http://www.facebook.com/home.php?#!/media/set/?set=oa.362868480439655&type=1 da cui traspare la bella atmosfera che, a detta dei partecipanti, si è respirata nella splendida terra salentina dal 19 al 26 maggio.



il GM I. Naumkin impegnato contro il giovane indiano Akshat Chandra (elo 2155) e osservato dal MI D. Collutiis e dal CM C. Quaranta



un temutissimo partecipante all'Open B






MI F. Bellia



MI D. Collutiis



MI P. Piscopo



MI M. Lanzani


Open B: 2N Bassini preoccupato per il temibile avversario



 Open B: 1N F. Capossela concentrato come sempre.





L.P.

Nessun commento:

Posta un commento