venerdì 19 agosto 2011

Semilampo "dell'amicizia" (o del vino).

L'idea di ribattezzare, a posteriori, il semilampo che si è disputato ieri sera a San Sisto-Perugia mi è venuta ripensando all'atmosfera particolarmente serena, amichevole, conviviale che si è respirata prima, durante e dopo il Torneo.
in realtà c'era un po' più di luce...

Considerando che l'idea c'era venuta solo una settimana fa, che i premi non erano particolarmente corposi, che un caldo infernale, con annesse zanzare, non dava tregua, tutto potevamo immaginare tranne che giovedì 18 agosto saremmo riusciti a radunare ventotto scacchisti (un Maestro, quattro CM, otto 1N, tre 2N, tre 3N e numerosi NC) provenienti da tutti i Circoli umbri (o quasi): Terni, Gubbio, Foligno, San Giustino, San Feliciano oltre che, ovviamente, Perugia.


CM F. Fulvi- 2N D. de Ciantis

Il risultato più importante della manifestazione di ieri è stato proprio quello di aver raccolto un gruppo di amici che condividono la stessa passione e che hanno affrontato un bel po' di chilometri, oltre che i musi lunghi di mogli e fidanzate, "solo" per disputare un torneo poco più che amichevole, sapendo però di trovare un clima sereno e festoso che è poi continuato nelle sfide a biliardino o ping-pong che hanno attratto soprattutto i più giovani.


Il successo è andato al M M. Bogdan con 5/6 che ha prevalso per spareggio tecnico sul CM L. Alexandre; a 4,5/6 la 1N M. Trasciatti e i CM D. Scivales e F. Fulvi; a 4/6 le 1N L. Cesarini e M. Mignone; a 3,5/6  la 1N N. Santocchi, il NC F. Zaccagni e il CM E. Cardinali. 
Come sempre impeccabile e professionale la direzione dell' Arbitro Internazionale A. Sanchirico.

M M. Bogdan- 1N L. Cesarini


Come detto i premi erano piuttosto tradizionali: coppe e bottiglie di vino. Ma proprio per onorare i convitati e la bella atmosfera che erano riusciti a creare abbiamo pensato di premiare con del buon vino i primi quindici classificati, oltre che l'arbitro e il primo under 16. Ci è sembrato il modo migliore per festeggiare il successo della serata.



La speranza è quella di ripetere esperienze come quella di ieri con l' augurio di coinvolgere ed avvicinare agli scacchi anche giovani e meno giovani che provano curiosità ed interesse per questo affascinante gioco ma sentono un certo timore a cimentarsi con giocatori più esperti di loro; incrementare e rafforzare l'intesa e la collaborazione fra i vari Circoli umbri è il secondo obiettivo che andrebbe condiviso e portato avanti con forza da tutti quelli che hanno a cuore gli scacchi nella nostra Regione.

Un ultimo ma doveroso ringraziamento alla Pro Loco di San Sisto che, oltre a mettere a disposizione gli spazi in cui il Torneo si è disputato, tanto ha fatto e continua a fare per la crescita del nostro Circolo.
L.P.

Nessun commento:

Posta un commento